giovedì 20 giugno 2013

Marostarjev Kronometer, una gran bella gara in Slovena...

19 maggio 2013

La seconda (è per un pò di tempo ultima) gara stagionale che affronto, in sella alla splendida Wilier Triestina Blade, si disputa nelle vicinanze di Lubiana. Il percorso, andata e ritorno, misura 9.8km ed è chiuso al traffico. Mi reco in loco con l'amico Matej, trovata subito la location ci si iscrive e via a riscaldarsi. Per l'occasione, sotto al manubrio, monto la videocamera vinta ad un concorso ma, nella foga del pregara, dimentico di direzionare l'obbiettivo nel modo corretto e...
Registro la gara ribaltata di 90°, peccato, sarà per la prossima occasione!
Rispetto alla gara di Occhiobello, dove il percorso era stile partenza A/arrivo B, ci sono 4km in meno. In più però, c'è l'inversione a metà percorso, cosa che spezza il ritmo e costringe a rilanciare praticamente da fermi.
Il favorito della gara è Andrej Gucek, forte ciclista sloveno, vero specialista delle gare a cronometro, già campione mondiale della specialità nella categoria amatori.
Per quanto mi riguarda gli obbiettivi sono i soliti, evitare l'ultimo posto e fare almeno i 40km/h di media finali.


pronto all'uso;-)

se fossi in una squadra, sarei il capitano;-)

Dopo il riscaldamento mi reco alla partenza, un simpatico addetto mi mette la bici nel furgone (si parte con la rampa), un secondo mi tiene in equilibrio per il sellino mentre il terzo scandisce i secondi che mancano alla partenza, davvero un'ottima organizzazione (cronometristi in divisa UCI!!!).
Tri, dve, ena... Via!!!


verso la zona partenza-arrivo...

la fila dei concorrenti...

un concorrente pronto alla partenza...

suggestiva immagine della partenza-arrivo...

Rompere il fiato, cosa che in riscaldamento riesce fino ad un certo punto, è la cosa più difficile, i primi km sono sempre un inferno tra il frullare le gambe, portare e tenere la velocità massima, ed una respirazione che diventa subito affannosa.
Una nota di colore, e di merito, per il concorrente che è partito prima di me, è venuto con la mtb e si è fatto tranquillamente la gara, puro spirito sportivo: bravo!!!

partito!!!

dai che si va...

che bella la blade!!!

Pedalando a più non posso arrivo all'inversione, rialzare la velocità  è davvero complicato.
Sto andando bene, sempre sopra i 41 (media finale 41,7km/h), a circa 3km dalla fine mi supera quello che sarà il secondo classificato... Sembro fermo!!! Sta andando ad oltre 50km/h (la sua media sarà di ca 50km/h), per il breve tratto in cui lo vedo tolgo un dente, la velocità migliora ma, le gambe sono sempre più dure!!!
Subisco un secondo sorpasso in prossimità dell'arrivo, è fatta ma, che fatica!!!
Finita la mia prova non mi resta che incoraggiare e seguire quella di Matej che, categoria Amateur, parte tra gli ultimi iscritti.

l'arrivo è vicino ma, il ragazzo dietro mi sta per sverniciare!

la partenza di matej...


Uscite le classifiche tutti al pasta party, Gucek ha vinto la prova (e la mia categoria, Master B) alla media di 51km/h, rifilando al sottoscritto (14/19 Master B, 63/123 class. generale) ca 2 minuti e 25 secondi (14 secondi al km!!!), semplicemente di un altro pianeta!!!
Matej chiude circa in 40esima posizione, ottima la sua gara, 30 secondi migliore della mia, bravo!!!


andrej gucek, simply the best!!!

i meritati complimenti al vincitore...

la seconda parte della classifica generale, sono praticamente a metà!

le varie categorie...

Manifestazione semplice ma curata, sono stato il migliora italiano in gara (per forza, l'unico;-)), questa gara entra di diritto nel calendario "Bastianella 31 Crono", in questo primo anno contro il tempo visiono le varie gare, così da programmare meglio il prossimo scegliendo le prove più belle a disposizione.

Ora non resta che contare i giorni che mi separano dal tornare in bici, intanto, scrivere di questa gara, m'ha fatto sentire di nuvo un ciclista.
Bastianella 31...









2 commenti:

  1. Giovanni (giop1968)22 giugno 2013 22:28

    Grandissimo Davide!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie giovanni, è roba vecchia ormai;-) al più presto per racconti freschi!!! ciao amico!!!

      Elimina