martedì 15 ottobre 2013

La Crono di Sossano, un pieno di emozioni!!!

Con Paola a Sossano, finalmente assieme!!!
nel post gara un bel pranzo per festeggiare...


Il weekend di gara a Sossano è stato fantastico, si può dire benissimo che sono frastornato dalle "mille-mila" emozioni provate, in bici e con i tanti amici presenti...

Innanzitutto Paola era con me, dopo varie gare saltate per "sfiga", sta volta si sarebbe gustata la prova ed avrebbe conosciuto il mondo crono, oserei dire oramai: il mio mondo!
Ha fatto un sacco di foto e credo si sia divertita...
E stato emozionante correre con lei presente...

C'era Paolo Guarise, per tutti Pace, prima della gara m'aveva inviato un augurio, poi è venuto ma...
Non è venuto a vederci correre, è venuto a farmi da moto staffetta!
Un gesto tanto bello quanto inaspettato, percorrere la gara con i suoi incitamenti e "strombazzamenti" m'ha fatto sentire un corridore del Tour de France!!!

l'augurio di Pace, lui le gare le vinceva!!!
C'era Luca Forner, amico e compagno di squadra al Team Wilier Triestina, dopo la "trottola" di Jesolo si è buttato nella mischia della crono con un pò di complicità da parte mia.
E il vincitore morale della gara, ha staccato un crono superiore al mio di soli 18 secondi, con la bici normale, senza lenticolare, senza body e casco aerodinamico e soprattutto senza i copriscarpe arroganti!!!
Semplicemente mitico, ha fatto secondo dei cadetti e 46° assoluto su 93 partenti!!!

pre gara, freschetto...

post gara, coi "sponsori"...
C'era il team HighRoad, presente alla grande!
Cinque le punte di diamante schierate al via: Marco, Andrea, Riccardo, Simone e Mirko. Papà Guido e Mamma Leda a supporto, Marzia alle foto e Luigino come mascotte.
Meglio di una squadra pro tour!!!

i fantastici 5!!!

Guido, per un giorno papà di tutti...

Marzia coi fiori di Andrea, fiori uguale vittoria!!! (Mirko fa un minuto di raccoglimento;-))

Luigino, troppo avanti!!!
Purtroppo non c'erano gli amici Daniele Gebe e Paolo Mezzone (ed Enola), mi spiace non averli visti, in compenso ho reincontrato i vari Eddy, Emanuele, Ermanno, Ivan e Marco...
In più ho conosciuto Lucio "Ciack" e Cinzia...

La gara è stata molto bella, personalmente ho migliorato il crono dello scorso anno di 45 secondi (poco meno di 3 secondi a km), ho fatto segnare una media di 41,1km/h, in classifica mi sono "issato" nella stessa 14° posizione del 2012 lasciandomi dietro 4 corridori al posto di 2. Nella assoluta, per quello che conta, ho fatto 40° su 93 (nel 2012 61° su 104).

L'emozione è stata alta da subito, con Paola alla partenza-arrivo mi sentivo come fosse la prima volta, quando poi ho capito che Pace mi voleva seguire in moto (cosa che aveva già fatto mentre con Luca ci si scaldava), un pò mi vergognavo.
Sono talmente scarso, la moto dovrebbe seguire quelli bravi ma, ho la fortuna di avere amici speciali che con i loro gesti mi lusingano.

Dopo un bacio porta fortuna si parte!!!

il Team Wilier Triestina pronto al via, Bastianella31, Pace e, dopo un minuto, Luca...

via, via, pedalare!!!

quanto manca;-)???
Nel primo tratto del percorso, praticamente una doppia Elle, il vento è clamorosamente a favore! Velocità alta e poca fatica, capisco subito che non è merito mio e ne approfitto consapevole che quello che guadagnerò, il vento se lo riprenderà con gli interessi a fine gara!
Svolta a destra, inizia il lungo tratto leggermente vallonato, riprendo un concorrente, è un simpatico signore che mena un rapporto talmente duro da fare paura, continuo a frullare leggero (alla fine saranno 96 le rpm medie) con l'intento di arrivare alla chiesa con ancora una buona gamba.
Affronto alcuni denti che in un giro normale sembrerebbero niente ma, arrivandoci impiccato sono come delle stilettate, non avendo un minimo di forza resto seduto ed alleggerisco il rapporto. La velocità cala di molto, gli incitamenti di Pace no, sempre forti e chiassosi!!!
Altra svolta, vedo la chiesa, è il tratto più duro dopo, è tutta pianura.
53-19, mi rialzo ed agile arrivo al "gpm" (ok, non è un gpm ma, fa niente), discesina tecnica e via a tutta!!!
Supero il concorrente n°42, mentre arrivo si volta, vedendo la moto avrà pensato "cavolo, è uno forte"!
Curva a destra poi a sinistra, ecco il "mega-rettilineo", devo fare meglio dello scorso anno!
La velocità infatti è più alta, sempre sopra i 40 sempre sotto i 43.
La strada svolta impercettibilmente verso sinistra, il vento inizia ad essere contro, non ho più fiato e le gambe oramai sono alla frutta!!!
Cerco il rapporto migliore, il tandem Wilier è sempre unito, non capisco tutto quello che Pace grida ma un "bravissimo" mi incita a dare fondo alle ultime energie.
A pochi km dall'arrivo incrocio il Team HighRoad al completo, stanno sciogliendo le gambe percorrendo in senso inverso il percorso.
Un apoteosi di urla segna il mio passaggio a cui rispondo, per non rovinare l'aerodinamica;-), tirando fuori la lingua!
E il momento in cui, come a Modena, penso che basta, ultima gara a crono, troppa fatica, vendo la bici...
Fortuna poi passa, alle gf mi capitava verso la penultima salita, una volta scollinato ed arrivato al traguardo, si pensava già alla gara successiva!
Ultima curva, secca a sinistra, il vento ora è completamente a sfavore!!!

il tandem alabardato, Wilier Triestina power!!!

no, testa bassa no, si alza la coda;-)
manca pochissimo...
L'ultimo km è allucinante, la velocità cala, vengo rimbalzato dal vento, testa bassa e frullare, l'arrivo è vicino!!!
Paola è la che mi aspetta, non posso arrivare al traguardo così piano, giù un paio di denti, fuori tutto quello che resta!!!
Fatta, è una gara memorabile!!!

arriviamo!!!

ecco la linea, Paola sono arrivato!!!
Arriva anche Luca, poi l'amico trentino Michele. Mi saluta anche Lucio, iniziano le chiacchiere post corsa, ci si rilassa dopo la scarica di adrenalina.

i tre moschettieri alabardati...

compriamo casa a Sossano;-)???

con Michele Miori, 4° di categoria e 6° assoluto, un missile!!!

"ciaccole"...

come sempre, sto parlando;-)


Alle premiazioni si scherza, saluto Ivan Vulcan e Marco Huber, ci si vede il prossimo anno.

I ragazzi dell'HighRoad han fatto incetta di piazzamenti, secondo per 6 centesimi Marco, primo senior Andrea, Riccardo subito dietro (posizioni invertite rispetto al 2012) e Simone 5°, Mirko terzo.

Come già detto Luca secondo dei cadetti, per me 14° posizione, come scritto nel post precedente, i 42 di media ed il 10° posto sono ancora tanto lontani dalla mia portata!

i cadetti...

i senior, il decimo posto è lontano 20 secondi!!!

i veterani, Ivan e Michele sono qui...

marco incredibilmente secondo per 6 centesimi!!!
Dopo le foto di rito ci si saluta, chiudere l'anno di gare con una domenica così è stato fantastico!!!

ho vinto una borsa della spesa!!!

che gruppo!!!

maglie personalizzate!!!

Papà Guido...

Cinzia e Lucio, primo dei supergentlemen A, grande!!! (22:31 il suo crono)


Un ottimo pranzo con Paola all'agriturismo Belvedere e siamo pronti a rientare a casa...
Come cantava Vasco, una splendida giornata...

con la pancia piena si torna a casa...
 Bastianella31...






Nessun commento:

Posta un commento