domenica 12 gennaio 2014

Porgi l'altra guancia...

Weekend pieno!
Non tantissimi i km coperti, non faccio gran fondo, ma intensi e divertenti...

A 2 anni dall'incendio (Notizia) il panorama è ancora desolante:-(
Sabato: salita-forza-resistenza...
Nell'intento di irrobustire le zampe di gallina che mi ritrovo, in vista delle gare a cronometro, ho effettuato le "famigerate" S.F.R..
Ho letto alcuni articoli, per capire come si fa, quindi ho provato e...
Mi sono divertito!
Ho scelto la salita dove praticarle, Crni kal da Kubed, distante il giusto da casa così da arrivarci "bello caldo".
La pendenza consigliata è del 6-8%, la strada da me percorsa invece sale al 4, non me la sento di sfidare una pendenza così elevata col rapporto da pianura.
Cinque ripetizioni da 3 minuti con 2' e 30" di recupero tra una e l'altra.
50x15 il rapporto utilizzato, come prima volta basta.
Durante l'esercizio la cadenza si assestava sulle 40-45rpm, salendo a 90 nel "riposo attivo".
Servirà a qualcosa?
Potrò, con il tempo, usare anche io i primi tre pignoni della cassetta?
Ho fatto l'esercizio in modo troppo leggero?
Può essere, d'altra parte un po' pigro lo sono ma, tutto fa brodo.
60km la durata del giro, da rifare almeno una volta a settimana, non è neppure noioso.

Passeggiando in bicicletta accanto a te,
pedalare senza fretta la domenica mattina...
R. Cocciante

Domenica...
Porgi l'altra guancia: "uno da destra, uno da sinistra"
Dovevo uscire, per una gita da fare in agilità, col mitico Manuel Sorriso Sagan Turani ma, ha avuto un piccolo guasto alla bicicletta ed allora è andato in Mtb.
Mi sono allora aggregato al giro di Cristiano Cunego Carpe (CCC) e Zio (il suo;-)) Piero.
Quindi, dopo averle prese da Cris (primo giro assieme), oggi mi han bastonato in 2!
Bella uscita, abbiam pedalato fino a Portorose, mi sono messo buono in terza ruota perchè i due mastini han gamba da vendere.
Zio Piero, su Trek Madone 5.2 bianco/verde acido, è un gran ciclista.
I suoi quadricipiti sono esattamente il doppio dei miei, fortuna che ogni tanto chiacchierava altrimenti...
Dopo aver tenuto botta per tutto il giro, sull'ultimo gpm li ho visti involarsi in stile Sidecar verso la vetta, anche oggi non c'era trippa per gatti.
Piero ci ha offerto il caffè coi canestrelli, lavaggio bici compreso, nella sua deliziosa casa.
Ero sicuro fosse una bella persona, essendo parente di Cristiano non poteva che essere così!!!
Il "problema" è che sono due "animali" a pedali, davvero due forti atleti...

Zio Piero e Cristiano, i miei Bud Spencer e Terence Hill (Porgi l'altra guancia)

Lavaggio bici, caffè e biscotti: che servizio Piero!!!

Canestrelli;-)
Migliorare, migliorarsi...
Ho visto un piccolo documentario sui forgiatori di spade Giapponesi, mi ha molto colpito la loro filosofia.
Questa frase in particolare...

Questo è quanto...
Questo ragazzo va come un treno: Michael Hepburn...
Ecco una bella foto del Campione Australiano a cronometro, ha vinto la competizione percorrendo il tracciato di gara a 47,8km/h!!!
L'articolo completo: Bdc forum, M.Hepburn Campione Australiano TT

186cm x 76kg di potenza!!!
Cambio di categoria...
Dal blog dell'amico Simone (italianjet) ho preso questa immagine, a quanto pare sono passato alla categoria Veterani pur non avendo ancora fisicamente 40 anni (li compio a fine anno).
Per quanto riguarda le gare non cambierà nulla: semplicemente arriverò tra gli ultimi in un altro foglio;-).

dopo 4 anni da senior, sono un veterano!!!
Buon proseguimento amici, ciclisti e non...
Bastianella31


6 commenti:

  1. Tra un'uscita e l'altra, dai un'occhiata al mio blog: sei stato nominato! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barney ora vado, quando ho il pc vedo pure gli altri blog, dal cel è una via Crucis, per aprire una pagina ci mette il tempo che sto io a fare le salite;-)
      Ma te sei amico di Stefano la Cara . strong ecc???
      Salutissimi!!!
      Davide...

      Elimina
  2. Grande Spartacus, sia come ciclista che come giornalista!!! Mitico alla prossima uscita!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A presto Cris, tu e Zio Piero semplicemente fantastici. Come ciclisti e come amici!!!
      Troppa roba;-)
      Davide...

      Elimina
  3. Risposte
    1. Mi sa che non ci scontreremo mai direttamente ;-);-);-)

      Elimina